IL BREVETTO

Cos'è un brevetto?

Il brevetto di un invenzione, quindi di un artificiale, è un titolo giuridicograzie al quale al titolare viene conferito un diritto esclusivo di usufruimento dell'invenzione, vietandone la vendita o l'utilizzo da terze parti.
Anche se nella maggior parte dei casi il titolare di un brevetto ottiene anche il monopolio del relativo mercato, questo non avviene sempre: il titolare di un brevetto potrebbe infatti trovarsi comunque nell'impossibilità di vendere il prodotto che incorpora l'invenzione brevettata, per esempio a causa di brevetti precedenti di proprietà di terzi.

Trovabile dunque in ogni cosa artificiale, il brevetto sarà anche riscontrabile nella selezione artificiale. Il lato negativo della ricerca, è che i brevetti in questo campo sono difficilmente reperibili perchè frutto magari di studi svolti molti anni fa o perchè più semplicemente non segnalati.


Viene riportato di seguito il racconto riguardante un brevetto ottenuto da un'azionda nella selezione artificiale, avvenuta Martedì 08 Ottobre 2013, sollevando un certo scandalo a favore dell'azienda "23andMe" per la selezione delle caratteristiche genetiche di un ipotetico nascituro in un percorso di procreazione assistita con la inseminazione artificiale: "Bambini su misura" titolavano diverse testate con una locuzione che già esprime un esplicito dissenso, evidentemente fondato su convinzioni etiche, rispetto alla possibilità per un genitore di "scegliere" il colore degli occhi, dei capelli, la statura o ancora altre caratteristiche geneticamente determinate nel figlio desiderato.

La 23andMe è un'azienda privata statunitense con sede in California, che da molti anni si occupa di analisi genetiche, fornendo, a pagamento, esami e mappature del DNA con predizione dei tratti ereditari, ivi inclusi i rischi di malattie genetiche o comunque ad incidenza familiare.
Non sono noti i dettagli della tecnica brevettata, ma è intuibile che la mappatura dei donatori di ovuli e/o sperma può consentire una selezione dei tratti genetici desiderati e/o preferiti.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MUSICA: "L'UOMO CHE NON DIMENTICAVA NULLA" - MURUBUTU

METAFORE