METAFORE

La metafora è la sostituzione di un termine proprio con uno figurato, in seguito a una trasposizione simbolica di immagini: le spighe ondeggiano (come se fossero un mare); il mare mugola (come se fosse un essere vivente); il re della foresta (come se il leone fosse un uomo).

Per quanto riguarda il nostro artificiale tramite una ricerca nel web siamo giunti ad una particolare quanto interessante metafora, riscontrata nel libro di Juan Luis Arsuaga; "Luce si farà sull'origine dell'uomo".

"Dopotutto non è la selezione naturale a decidere se "il mostro di belle speranze vive o muore?
Userò una metafora darwiniana sulla selezione artificiale per spiegarlo e per farmi capire meglio: se un allevatore di bestiame seleziona accuratamente una razza per mezzo di una produzione differenziata, [...] e sceglie così a poco a poco di migliorare la produzione, di chi è il merito? Ovviamente dell'allevatore. Ma se un bel giorno giorno nasce un animale che presenta al massimo grado una caratteristica utile, anche se, naturalmente, l'allevatore lo lascerà vivere sperando che si riproduca molto, potremmo attribuire tutto il merito all'agricoltore?"

La metafora spiega la sottile differenza presente tra selezione naturale, dove l'evoluzione andando per la sua strada crea modelli da seguire in quando adempiezza alla vita, e selezione artificiale, dove la naturalità degli eventi, er quanto presente e rimarchevole, risulta semplicemente passiva rispetto alla decisione di colui (Uomo) che la comanda.

Juan Luis Arsuaga



Commenti

Post popolari in questo blog

LA MUSICA: "L'UOMO CHE NON DIMENTICAVA NULLA" - MURUBUTU

IL BREVETTO