WORLD CLOUD

Molte volte, soprattutto in alcune locandine dove si vuole stimolare la curiosità del lettore, la prima pagina è composta da un "world cloud" riguardante l'argomento trattato, ovvero una serie di parole che riportano un collegamento verso la "main world", ovvero il soggetto.
Oltre ad avere un interessante impatto a livello visivo come vedremo, stimola la ricerca, e apre gli occhi sui campi in cui si potrebbe sentir parlare di tale argomento, talvolta creando una vera e propria rete di connessione, simile ad una rete neuronale, nella quale viaggiare esplorando e perdendosi nei vari link, o collegamenti.

Vediamola applicata alla selezione naturale ed artificiale, e studiamola insieme.

Palla di parole dell'artificiale


Come si nota è un modo immediato per trasmettere più informazioni in un solo step, creando rimandi anche alla nostra conoscenza, "ricordandoci" qualche collegamento.
Articolo dopo articolo, vedremo nel dettaglio i vari collegamenti, capiremo chi sono Darwin, Lamarck e Linneo, e cosa a loro tempo avevano ipotizzato riguardo la selezione, capiremo come l'uomo può influire sulla selezione, di come l'abbia subita lui stesso in passato e come la subirà nel futuro, parleremo dei ambiente, natura, animali, alcuni di loro anche citati, ma ne frattempo vedremo anche perchè si citano laboratori, esperimenti, mutazioni e studi sul DNA.
Insomma, la panoramica più generale possibile ci porterà ad esplorare il concetto di selezione fino al più piccolo e nascosto dettaglio. 

Ritratto di Darwin,
Sullo sfondo i pensieri che lo hanno accompagnato durante tutti i suoi studi.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MUSICA: "L'UOMO CHE NON DIMENTICAVA NULLA" - MURUBUTU

METAFORE

IL BREVETTO